Mixology
Miscelazione Avanzata
499
PAGABILE A RATE
Mixology
Miscelazione Avanzata
Mixology
Miscelazione Avanzata
Home | Corsi in aula | Barman | Miscelazione Avanzata

Storia e Twist on classics!

Conoscere i classici e lavorare coi Twist on classics, approfondire la miscelazione con occhi sempre attenti al passato e alle novità, riconoscere i bartender che hanno fatto la storia del bere miscelato, le ere storiche, le famiglie dei drink, le preparazioni home made e le tecniche più moderne.

COSA IMPARERAI

01

Costruire un Twist on classic

02

Preparazioni home made

03

Conoscere le ere storiche ed i bartender di riferimento

04

Riscoprire i classici dimenticati e quelli contemporanei

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il modo di pensare i cocktail sta cambiando, i bar concentrano il loro interesse su come reinventarli e sui differenti ingredienti da usare; anche ai clienti piace provare qualcosa di diverso.

Nel corso impareremo a creare Twist on classics partendo da un classico attraverso l’ausilio di schemi di ragionamento e di abbinamenti tra gli ingredienti.

Non mancheremo di affrontare le tecniche, fare un’analisi del ghiaccio e realizzeremo diverse preparazioni home made come sciroppi, shrub, premix, schiume, sode o vedremo come bilanciare le ricette attraverso l’ausilio degli acidi.

Bisogna osservare il passato per essere innovativi nel presente, per questo motivo attraverso un percorso storico passeremo in rassegna le varie ere e fasi che hanno dato alla luce i cocktail.

Conosceremo le figure dei bartender più famosi e di riferimento di ieri e di oggi, ridefiniremo i classici indimenticabili, quelli contemporanei e ripartendo da qui impareremo a creare Twist on classics, il vero centro di questo corso.

Il viaggio inizierà dalla nascita dei Punch ancestrali e dalla loro formula di bilanciamento, incontrando per “il professore” Jerry Thomas col suo primo manuale sulla miscelazione, il suo compagno baffuto Harry Johnson per poi tuffarci nei cocktail che hanno reso celebre la Golden age americana.

Poi il Proibizionismo tra gli speakeasy, i distillati nati alla luce della luna ed i bartender che fuggono a Cuba e in Europa.

A Cuba assaggeremo i Daiquiri di Constino Ribalaigua, di come da lì si svilupperà la miscelazione cubana dei Cantineros e di come questa influenzerà quella Tiki.

In Europa parleremo dell’avvento di bartender entrati nella leggenda come Harry Craddock e il suo Savoy Cocktail Book, di Harry McHelone e tanti altri, ma anche dei grandi bar d’albergo, dei primi American bar e di come il cocktail anche qui si diffonde.

In Italia saremo soprattutto alle prese con l’evoluzione del Vermouth e del Bitters e di come creare mille varianti di Negroni.

Introdurremo la miscelazione Tiki nata dal genio di Donn The Beachcomber e dalle intuizioni di Trader Vic, di quei luoghi, di quelle atmosfere e del rum, il vero protagonista di questo stile, passando in rassegna i cocktail più importanti.

Arriveremo poi ai giorni nostri con la riscoperta della miscelazione classica, il ritorno degli speakeasy e l’analisi dei classici contemporanei.

L’obiettivo del corso sarà dare spunti per l’approfondimento, stupire ragionando col gusto facendo cose semplici ma efficaci e soprattutto chiedersi il perché di quello che si sta facendo, sempre.

Il corso si rivolge e a chi ha già delle basi e cerca qualcosa di più, a chi desidera mettere ordine, a chi ha frequentato un corso base (anche non con noi) e desidera un approfondimento generale.

Il corso sarà a cura di Federico Mastellari, fondatore e titolare di Drink Factory.

PROGRAMMA
  • Le ere storiche della miscelazione
  • I grandi barman del passato, del presente, i loro bar e i loro drink
  • Le famiglie dei classici: facciamo un po’ di chiarezza
  • L’importanza del ghiaccio e delle corrette tecniche di miscelazione
  • Tasting e confronti dei prodotti selezionati
  • Twist on classic: dal ragionamento alla costruzione
  • Twist on classics: presentazione delle nostre ricette
  • Ricette delle preparazioni home made che utilizzeremo
  • Idee per le garnish
  • Libri e bibliografie di riferimento
COSA TI DIAMO
  • Quaderno per appunti
  • Ricettario
  • Attestato di partecipazione
COME SI SVOLGE

Il corso si articola su 3 giornate, ognuna dalle 10 alle 17 (pausa 13-14).

OFFERTE

Viene applicato sull’imponibile uno sconto del 10%:

  • Se ti iscrivi in modo contestuale al corso di American Bar

LE DATE

dalle 10 alle 17
Da 02/11/2021
a 04/11/2021

499€

0 posti disponibili
dalle 10 alle 17
Da 14/12/2021
a 16/12/2021
PROSEGUI I TUOI STUDI CON

Fermentazioni

Impara a fermentare in totale sicurezza per creare nuovi sapori da utilizzare in cucina o al bar.

VAI AL CORSO

Home Made Pro Digital

Home Made PRO è il master italiano di alta formazione sulle Preparazioni Home Made firmato da Giovanni Ceccarelli e Drink Factory. Un master di 6 mesi per sapere tutto sugli Home Made.

VAI AL CORSO

Tiki "Where is Bali Hai?"

La miscelazione più tecnica, stravagante e longeva di sempre.
Il corso Tiki è un vero e proprio corso di formazione per imparare a conoscere e riprodurre le tecniche originali di questo stile nato negli anni ’30.

VAI AL CORSO
Miscelazione Avanzata

Mixology

499
PAGABILE A RATE