Home | Faq

faq

Hai qualche dubbio? Sei nel posto giusto! Cerca tra le domande frequenti e se non trovi quello che ti serve contattaci

corsi in aula

Rilasciate materiale didattico?

Per ogni corso forniamo un quaderno per prendere appunti. A seconda dei corsi possono essere rilasciati anche una dispensa e/o un ricettario.

Durante i corsi è possibile filmare o registrare?

No. Il divieto di registrazione e diffusione è indicato nel contratto di acquisto del corso.

Qual è il termine ultimo per l’iscrizione ai corsi?

Non esiste un termine ultimo ma i posti sono limitati. 

I corsi sono a numero chiuso?

Sì, per ogni corso abbiamo stabilito un numero massimo di partecipanti per garantire un’esperienza formativa di qualità e in sicurezza.

Quali misure avete messo in atto in merito all’emergenza Covid?

La nostra scuola rispetta tutti gli standard di sicurezza e si è dotata di un protocollo sicurezza Covid. Per permettere di partecipare in sicurezza ai corsi In aula i posti abbiamo messo in campo tutte le misure necessarie: accoglienza scaglionata, misurazione della temperatura, registro conservato per almeno due settimane per mantenere eventuali tracciamenti, distanziamento tra le sedute, obbligo di mascherina per tutti i presenti docente compreso, dispositivi di sicurezza per tutti (gel igienizzanti e mascherine per chi ne avesse bisogno), ricambi d’aria ogni ora, igienizzazione degli ambienti dopo ogni lezione e giornata.

I corsi base sono anche per chi non ha nessuna esperienza?

I nostri corsi base (American Bar, American Bar XL, Caffetteria) partono dalle basi e e sono progettati per chi non conosce nulla della materia.
Chi ha già qualche esperienza troverà nei corsi base un’ottima occasione di creare una solida base teorica e pratica, riorganizzando le proprie conoscenze ed esperienze sotto la guida dei nostri formatori.

È possibile recuperare eventuali lezioni perse?

Per i corsi American Bar e Fermentazioni il recupero può essere fatto a distanza grazie alla versione online dei corsi.
Per altri corsi i recuperi vanno concordati. Non sono possibili sessioni di recupero in privato (1 a 1) con il docente.

Chi sono i docenti?

I formatori di Drink Factory sono professionisti che hanno maturato esperienza dietro il banco bar e in aula. Scoprili tutti leggendo la loro storia.

Anche i minorenni possono frequentare i corsi?

Sì, ma col consenso scritto di un genitore.

Arrivo da fuori città, dove posso alloggiare?

Puoi richiedere via e-mail un elenco di possibili soluzioni per l’alloggio che potrai contattare in autonomia.

Devo portare qualcosa al corso?

No, materiale didattico e quaderno per gli appunti lo forniamo noi.

corsi online

Un corso online ha lo stesso valore di un corso in aula?

Si, se il corso mantiene standard qualitativi alti sarà valido sia a distanza che in presenza. Corsi online e in aula hanno caratteristiche e punti di forza che li contraddistinguono, puoi scoprire quali sono in questo articolo.

I corsi online e i webinar sono sempre disponibili per l’acquisto?

No. A seconda dei periodi dell’anno ci saranno alcuni corsi /webinar che si possono acquistare, mentre altri saranno disponibili in altri momenti.

I corsi online e i webinar sono in diretta?

No, si tratta di materiale registrato visibile per per un periodo limitato a seconda dei casi. Alcuni corsi, oltre al materiale registrato, prevedono dei momenti live con il formatore.

Viene rilasciato un attestato?

L’attestato viene rilasciato a chi frequenta un corso online, in formato elettronico o cartaceo a seconda del corso. Per i webinar non sono previsti attestati.

E’ possibile filmare o registrare?

No. Il divieto di registrazione e diffusione è specificato nel contratto di acquisto del corso.

pagamenti

Quali sono i pagamenti accettati?

I pagamenti accettati sono carta di credito, paypal, bonifico bancario (se effettuato almeno 4 giorni prima dell’inizio del corso). Per pagare in contanti o tramite carta di credito in sede è necessario fissare un appuntamento contattando la segreteria.

Sono previste agevolazioni per iscrizioni a più corsi?

Per alcuni corsi si, vedi la voce offerte all’interno delle singole schede dei corsi.

attestati

L’attestato che rilasciate è riconosciuto?

In Italia, per quanto riguarda il settore bar, non esistono attestati riconosciuti o certificati da qualcuno. 

Non esiste l’albo dei barman e tutti gli attestati che vengono rilasciati dalle diverse scuole e/o associazioni hanno natura privata, di partecipazione o di frequenza. Se qualcuno vi sta decantando il contrario, sta facendo pubblicità ingannevole e creando una falsa aspettativa. 

Alcune strutture sono enti accreditati presso la propria Regione poiché in possesso di determinate caratteristiche, ma questo non significa che il loro attestato sia certificato da qualcuno o che valga più di un altro. Alcuni si vanteranno di essere in possesso di certificazioni come la ISO 9001, che però riguarda i processi interni alla struttura e non il vostro attestato.

Altre scuole sono più famose di altre, esistono da tanti anni, magari hanno anche diverse sedi e i loro attestati sono più “conosciuti”, ma questo non significa che siano anche riconosciuti legalmente da un ente pubblico al di sopra delle parti.

Poiché non esistono attestati riconosciuti nessun bar ve li chiederà, quanto se avete esperienza, se avete magari frequentato qualche corso e cercherà di capire se siete persone serie, puntuali, educate e pulite.

Se non sapete fare nulla si parte ovviamente da un corso base per affacciarsi a questa professione.

Il nostro consiglio è di cercare di orientarsi tra le varie proposte formative raccogliendo informazioni, visitando le strutture, mettendo a fuoco aspettative ed esigenze. L’attestato che inserirete nel vostro CV avrà valore solo se i corsi che avete frequentato avranno creato nuove capacità e competenze o affinato quelle già in vostro possesso.

In ogni caso, nessun corso base vi farà diventare barman navigati, ma sarà solo un inizio importante, ormai crediamo indispensabile, del vostro percorso.

Rilasciate l’attestato per alimentarista?

Solo ai partecipanti del corso American Bar XL di 100 ore. Saranno dedicate 4 ore con un docente esterno, alla fine delle quali verrà consegnato l’attestato previo superamento del test di valutazione.

lavoro

Dopo i corsi fornite contatti lavorativi?

Sulla nostra pagina Facebook pubblichiamo continuamente offerte di lavoro che riceviamo dai nostri clienti in tutta Italia. Per queste richieste aver frequentato un corso presso Drink Factory costituisce un titolo preferenziale nell’ambito di una trattativa diretta tra voi e il datore di lavoro. 

Sono compresi stage dopo i corsi?

Non sono previsti stage dopo i corsi

Ho un locale e sto cercando personale con la vostra formazione. Potete indicarmi qualcuno?

Non direttamente. Se ci inviate una mail a info@drinkfactory.net con le caratteristiche che state cercando (luogo, orari, esperienza, uomo o donna) e un vostro contatto diretto, possiamo dare visibilità al vostro annuncio pubblicandolo sulla nostra pagina Facebook.

Che requisiti devo possedere per partecipare ad un corso?

Per quanto riguarda i corsi base nessuno, sono rivolti a tutti. Per quanto riguarda invece i corsi avanzati occorre aver frequentato un corso base (anche non presso di noi), oppure avere maturato esperienze e conoscenze. In caso di situazione non chiaramente delineata possiamo valutare insieme la soluzione più opportuna.