Se pensi di sapere tutto sulla miscelazione, non hai ancora fermentato.
Dimentica gli sciroppi standard e le infusioni passive. Questo non è solo un corso, è la tua scorciatoia per la complessità: imparerai a padroneggiare batteri e lieviti per sbloccare nuove note umami e acidità stratificate che nessun distillato e preparazione al mondo possono darti. Trasforma il tuo bar in un laboratorio e ridefinisci ciò che un cocktail può essere.
COSA IMPARERAI
01
La teoria dei processi, gli strumenti e le attrezzature per fermentare in sicurezza.
02
I diversi tipi di fermentazione: alcolica, acetica, lattica, spontanea.
03
La preparazione di fermentati tra cui Tepache, Kefir, Kombucha , Vini di frutta e Ginger Beer.
04
Come utilizzare i Fermentati in miscelazione: funzioni, applicazioni, idee, esempi concreti.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Miscelazione Fermentata non è solo un corso, è la rivoluzione che mancava: il primo ed unico percorso che connette la rigorosa scienza della fermentazione con la creatività del bartending.
La parte dedicata alla comprensione e alla produzione dei fermentati è curata di Flavio Sacco, biologo, consulente e tra i massimi esperti di questa nicchia. Flavio non è solo l’autore del blog Fermentalista, un vero punto di riferimento per professionisti e appassionati, ma è anche il fondatore e titolare di LiFe (Laboratorio Italiano Fermentati), la prima azienda italiana specializzata nella produzione artigianale di verdure fermentate. La sua sessione fornirà le basi teoriche ineccepibili e necessarie per ottenere fermentazioni sicure, stabili e deliziosamente complesse.
L’approccio pratico alla miscelazione è affidato all’esperienza di Drink Factory. Qui, la teoria si trasforma in tecnica. Il corso mostrerà come applicare le preparazioni fermentate, come Kombucha, diverse tipologie di Verdure fermentate, Tepache, Vini di frutta, Ginger Beer (sia classica che aromatizzata) e persino il Miso.
Gli ingredienti saranno utilizzati sia come basi di partenza per sviluppare preparazioni home made personalizzate e uniche, sia come protagonisti assoluti in cocktail che spingeranno i confini della creatività e del gusto.
L’obiettivo è duplice: non solo imparare a produrre ingredienti fermentati di altissima qualità, replicabili ed in sicurezza, ma anche capire come utilizzarli per creare cocktail alcolici e analcolici dai sapori inediti e sorprendenti, elevando il profilo di ogni cocktail menù.
La competenza tecnica è garantita da un dream team di esperti.
Il corso è pensato principalmente per i bartender, ma è anche ideale per altri professionisti della ristorazione (come chef, pasticcieri e gelatieri) e per gli amatori che desiderano apprendere l’arte di queste preparazioni.
Scegliendo il corso in aula, avrai immediatamente accesso illimitato anche al corso online completo (teoria, approfondimenti, ripassi ed esercitazioni). In questo modo, massimizzi l’apprendimento con il supporto teorico digitale prima dell’esperienza in presenza.
Optando invece per il corso 100% online, avrai tutto il materiale formativo a tua disposizione sulla piattaforma.
PROGRAMMA
Teoria e produzioni a cura di Flavio Sacco.
01. Le Basi
- Teoria e principi delle fermentazioni (definizione e processi): cenni di microbiologia e biochimica alla portata di tutti applicata alla fermentazione.
- Le parole delle fermentazione: termini e concetti.
- Gli strumenti ed ingredienti base nelle fermentazioni.
- Le trasformazioni possibili.
- Sicurezza e Igiene: Protocolli essenziali per una produzione domestica o professionale sicura.
02. Fermentazione alcolica spontanea
- Principi della fermentazione alcolica spontanea e microrganismi coinvolti.
- Vini di frutta.04. Gassare fermentando
- Gassatura delle bevande mediante fermentazione.
- I Bug: ginger beer e beer.
- Sode aromatizzate.
- Backslopping.
- Fermentazione a partire da sciroppi di frutta.
- Gassatura dei vini di frutta.
- Conservazione e durata.
03. Fermentazione lattica
- Principi della fermentazione lattica di frutta e verdura.
- Come creare l’ambiente selettivo per le fermentazioni alcoliche.
- Utilizzo e trasformazione di frutta e verdura fermentata (verdure, Kimchi, etc.)
04. Gassare fermentando
- Gassatura delle bevande mediante fermentazione.
- I Bug: ginger beer e beer.
- Sode aromatizzate.
- Backslopping.
05. SCOBY
- Definizione degli SCOBY.
- Kombucha di tè ed altri infusi.
- Aromatizzazione e gassatura del Kombucha.
- Kefir di latte
- Tibicos o Kefir d’acqua
06. Fermentazione acetica
- Aceti di frutta
- Aceti alcolici
07. Bonus
- Miso: cosa è. Farlo o comprarlo?
- Microbiota e funzione dei fermentati nell’alimentazione.
Applicazioni in Miscelazione a cura di Drink Factory:
In questo modulo saranno presentate diverse applicazione degli ingredienti fermentati che saranno realizzati. Per ogni voce saranno portati degli esempi pratici di applicazione su cocktail classici, signature e cocktail analcolici, per arrivare ad un rassegna finale più ampia.
08. Funzioni dei fermentati in miscelazione
- Analisi della funzione dei fermentati come “acidificatori” in sostituzione o affiancamento al succo di agrumi.
- Umami in miscelazione: utilizzo di Miso, Kimchi, Verdure lattofermentate, Salamoie per aggiungere profondità e complessità al drink.
- Come utilizzare correttamente, cercando di valorizzare il sapore: Kombucha, Vini di frutta, Ginger Beer, Kefir e Tibicos.
09. Home Made
- Tecniche di estrazione: metodi per estrarre il massimo del sapore dai fermentati per produrre sciroppi, foam ed altre preparazioni home made.
- Home made diversi e vari con altri fermentati.
10. Cocktail classici, signature e cocktail analcolici
- Presentazione di una serie di cocktail vari tra loro, da twist sui cocktail classici a signature più complessi, con l’obiettivo di capire come utilizzare i fermentati in miscelazione.
COSA TI DIAMO
Attestato di partecipazione elettronico
COME SI SVOLGE
- Il corso si articola su n.3 giornate, ognuna dalle 10 alle 17 (con pausa pranzo di 1 ora circa). Se non ha la possibilità venire in aula esiste anche la formula completamente online che trovi nella sezione dei corsi online.
- Al momento dell’acquisto viene dato accesso al corso online per 12 mesi. In questo caso le lezioni sono registrare e le puoi guardare da un massimo di n.2 dispositivi, dopodiché il corso va in blocco. Attenzione: per questa edizione saranno rilasciati subito i moduli di Flavio Sacco sulla produzione dei fermentati, mentre quelli sulle applicazioni da aprile (stiamo infatti terminando registrazioni ed editing dei video dei nuovi contenuti).
- Se durante o dopo la visione del corso ho domande? Come per tutti i nostri corsi, se hai domande scrivi a info@drinkfactory.net. Ti risponderemo o sarai ricontattato, non ti abbandoniamo di certo.
OFFERTE
- Il suo prezzo di listino dal 2026 sarà di 699 euro, ma fino al 24 dicembre 2025 il corso è in offerta Early Booking a 499 euro. I prezzi sono iva inclusa.