Viva Cuba Libre! – Drink Factory
Tiki is not tropical
Viva Cuba Libre!
CORSO DI MISCELAZIONE CUBANA
349
PAGABILE A RATE
Tiki is not tropical
Viva Cuba Libre!
CORSO DI MISCELAZIONE CUBANA
Tiki is not tropical
Viva Cuba Libre!
CORSO DI MISCELAZIONE CUBANA
Home | Corsi in aula | Barman | Viva Cuba Libre!

La vera Miscelazione Cubana

Una miscelazione dal destino sempre intricato e indefinito come quello del suo popolo.
Attraverso differenti stili di rum cubano ci addentreremo nelle molteplici contraddizioni dell’isola che si riflettono nelle più disparate tradizioni del bere miscelato. Vedremo come dalle numerose contaminazioni esterne subite nasceranno preparazioni e cocktail identificativi dell’isola che non solo saranno immortalate nel panorama della miscelazione mondiale, ma saranno destinate a influenzarla in modo risolutivo.

COSA IMPARERAI

01

Capire come il rum si declina nella società cubana e come i diversi stili rappresentino siano correlati alle differenze sociali

02

I modi di bere più ancestrali e che riflettevano l’identità degli schiavi e del bajo pueblo

03

La storia di Cuba, le divisioni sociali e l’identità del popolo cubano

04

La miscelazione cubana moderna, le influenze americane ed europee attraverso l’introduzione di prodotti e mode d’oltremare.

DESCRIZIONE DEL CORSO

“Quest’isola è qualcosa di grande. Qui sono successe le cose più strane e le più tragiche. E sarà sempre così.”
La produzione e l’utilizzo dei distillati, e quindi la miscelazione, è sempre definita dagli sviluppi sociali che seguono la storia dell’uomo e a Cuba il legame che ha la popolazione con le bevande alcoliche è intenso come in tutte le culture influenzate dalla canna da zucchero.
Tuttavia la storia di questa terra è indubbiamente la più particolare di tutta la sfera caraibica e questo rende particolare anche la sua miscelazione. Le influenze e le vicissitudini subite dal popolo cubano nei secoli hanno portato la popolazione cubana a sviluppare culture e realtà sociali parallele.
Per questo motivo il corso “Viva Cuba Libre” dura due giorni, è un percorso di miscelazione che riflette cinquecento anni di storia cubana a partire dalle preparazioni più antiche e mistiche alla moderna miscelazione sviluppata con le influenze americane ed europee.
Così anche le tradizioni alcoliche e del bere miscelato sono, fin dalla prima colonizzazione, intricate e contemporaneamente opposte, delle volte conflittuali ma intrise in ogni caso da una fierezza che trascende ogni tempo e dall’orgoglio di un popolo da sempre sovversivo anche se disunito.
Scopriremo come le più antiche tradizioni del bere, che nascono nel tentativo di giustificare e appagare le più antiche credenze escatologiche, non siano affatto dimenticate ma anche come Cuba sia stata l’anello di congiunzione tra il rum e il resto dei distillati o prodotti alcolici provenienti da tutto il mondo.
A Cuba quindi il rum si diffonde attraverso modi di bere ancestrali ma anche attraverso cocktail molto più tecnici. Cuba è a tutti gli effetti l’unica isola caraibica con una miscelazione sviluppata e moderna per certi aspetti anche definita ma non universalmente identificativa di tutto il popolo, cercheremo quindi di declinare questi stili differenti attraverso un necessario percorso storico dall’arrivo della canna da zucchero alle vicissitudini che hanno portato Cuba ad essere la capitale mondiale del bere miscelato e dei locali notturni.
Durante il corso prepareremo modi bere e cocktail con prodotti endemici e diversi tipi di rum cubano per capire come si declina questo distillato ai giorni nostri ed adattarlo rispettando anche le antiche tradizioni, in particolare cercheremo di capire come si abbina ai distillati e ai prodotti alcolici provenienti da tutto il mondo che hanno invaso l’isola dai primi del 900’.

PROGRAMMA
  • La colonizzazione e lo sterminio degli abitanti autoctoni dai primi insediamenti alla nascita delle prime città e l’arrivo di pirati e corsari
  • La deportazione degli schiavi e la diffusione della canna da zucchero
  • Le antiche bevande di schiavi e contadini in epoca coloniale
  • I modi di bere più antichi che diventano cocktail moderni
  • Dal cuba libre al daiquiri l’invasione americana e le divisioni del popolo cubano
  • Il capitalismo a Cuba e la nascita ed i locali notturni dell’Havana
  • Il bere miscelato attraverso i cantineros e la determinante influenza nel mondo della miscelazione
  • La fine di un era con la rivoluzione cubana ed il castrismo
COSA TI DIAMO
  • Quaderno per gli appunti
  • Attestato di partecipazione
COME SI SVOLGE

Il corso si articola su 2 giornate, ognuna dalle 10 alle 17 (pausa 13-14).

La sede del corso è il Laboratorio in via Lodovico Berti 17/C a Bologna.

OFFERTE
  • Se insieme a questo corso acquisti Tiki – Where is Bali Hai? (miscelazione Tiki) o Miscelazione Tropicale avrai 100 euro di sconto!
  • Se li acquisti tutti e tre lo sconto è di 200 euro!

LE DATE

Non ci sono date al momento, controlla in un secondo momento.
PROSEGUI I TUOI STUDI CON

Tiki "Where is Bali Hai?"

La miscelazione più tecnica, stravagante e longeva di sempre.
Il corso Tiki è un vero e proprio corso di formazione per imparare a conoscere e riprodurre le tecniche originali di questo stile nato negli anni ’30.

VAI AL CORSO

Miscelazione Tropicale

La Miscelazione Tropicale è tradizione, evoluzione di modi di bere rurali con i prodotti di terre lontane, ancora oggi avvolte da un misterioso fascino.

Tradizioni che si scontrano e si fondono con le culture di tutto il mondo e che hanno portato all’innovazione dei prodotti alcolici e delle tecniche oggi base della Miscelazione Cubana o Tiki.

VAI AL CORSO

Miscelazione Avanzata

Conoscere i classici e lavorare coi Twist on classics, approfondire la miscelazione con occhi sempre attenti al passato e alle novità, riconoscere i bartender che hanno fatto la storia del bere miscelato, le ere storiche, le famiglie dei drink, le preparazioni home made e le tecniche più moderne.

VAI AL CORSO
Viva Cuba Libre!
CORSO DI MISCELAZIONE CUBANA

Tiki is not tropical

349
PAGABILE A RATE