Tiki is not tropical
Tiki “Where is Bali Hai?”
499
PAGABILE A RATE
Tiki is not tropical
Tiki “Where is Bali Hai?”
Tiki is not tropical
Tiki “Where is Bali Hai?”
Home | Corsi in aula | Barman | Tiki “Where is Bali Hai?”

Quello che un solo rum non può fare,
tre possono

La miscelazione più tecnica, stravagante e longeva di sempre.
Il corso Tiki è un vero e proprio corso di formazione per imparare a conoscere e riprodurre le tecniche originali di questo stile nato negli anni ’30.

COSA IMPARERAI

01

Oltre 100 cocktail all’insegna del Rum e relativi home made

02

Tecniche, preparazioni segrete e vere identità dei cocktail Tiki

03

La storia della miscelazione Tiki, con documenti originali

04

I segreti di Donn the Beachcomber e di Trader Vic

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Tiki è il periodo più ampio della storia della miscelazione. Dagli anni ‘30 fino agli anni ‘70, partendo dagli Stati Uniti, il Tiki conquisterà il mondo cambiando per sempre la storia della miscelazione.
I bilanciamenti estremi dei cocktails Esotici e Tiki diffondono aromi e profumi mai sentiti prima e che, nell’immediata esperienza, rimangono indelebili nella mente di ogni bevitore.
Questo potente e mistico sapore, che evoca la natura di fantastici mondi sconosciuti e proibiti, è tutt’altro che illusorio. E’reso tangibile attraverso l’affinamento di tecniche innovative, le stesse tecniche che nel tempo contestualizzeranno il cocktail all’evolversi della società sempre più veloce e moderna.
Con questa forte identità del cocktail, il Tiki uscirà dal concetto stretto della miscelazione per trasformarsi in cultura e modo di esprimersi delle persone, quindi in moda, ed infine si insedierà in ogni forma d’arte con storie e racconti che presto diverranno leggende.

Per la prima volta in centinaia anni di storia della miscelazione, sarà dunque il drink esotico a stravolgere le abitudini e i modi di pensare e di vivere di un’intera società.

Il Corso TIki “Where is Bali Hai?” è un corso di miscelazione, ed in primis si pone come obiettivo l’analisi tecnica dei cocktails più significativi di questa particolare tendenza. E darà modo al bartender di capire il Tiki sviscerando tecniche, preparazioni segrete e, aspetto molto importante, le vere identità dei cocktails.

Il corsista sarà da subito in grado di replicare al bar i segreti di Donn the Beachcomber, Trader Vic e di tutti i personaggi Tiki più influenti.
Ma, come già accennato, il cocktail Tiki non è solo tecnica ed espressione di gusto.er capire a pieno la miscelazione in ogni sua fase evolutiva, è assolutamente indispensabile poter raggiungere le espressioni sensoriali più avvolgenti correlate sempre al momento storico e all’identità dei distillati.
Solo grazie a questa consapevolezza si è in gradodi replicare il cocktail, e capendo la loro precisa funzione, con esperienza e studio, il corsista sarà anche in grado di evolvere ed adattare i drink al suo contesto lavorativo, quindi alla sua clientela, e ad ogni tipo di prodotto moderno.

Acquistando questa preparazione sarà facile scoprire non solo come molti dei cocktail Tiki siano estremamente attuali, ma anche come l’idea alla base della genialità di Donn, e le successive innovazioni apportate da Trader Vic, possano essere spunto per un nuovo modo di concepire e promuovere il proprio lavoro al bar.

La miscelazione Tiki va dunque oltre il drink e il suo concetto: trascende la tecnica nell’intimo modo di sentirti del cliente, uno stato d’animo indubbiamente influenzato dall’ambiente in cui questi drink sono proposti, e dal loro servizio stesso.

Nella miscelazione Tiki nulla è lasciato al caso, ogni dettaglio ha un preciso significato e spesso una precisa funzione.

Puoi abbinare anche il Corso Tropicale!

PROGRAMMA
  • Percorso storico e culturale del Tiki: dalle antiche origini all’introduzione di un falso mito
  • Donn The Beachcomber e Trader Vic: i padri fondatori
  • I grandi barman ed i locali che hanno reso grande il Tiki
  • Influenze nella cultura americana: moda, arte, cinema, cucina e musica
  • L’abuso del tema esotico, il declino e la rinascita
  • I Rum, i veri protagonisti
  • Tecniche, segreti e home made
  • Preparazioni e storia di oltre 100 drink
COSA TI DIAMO
  • Quaderno per gli appunti
  • Attestato di partecipazione
COME SI SVOLGE

Il corso si articola su 3 giornate, ognuna dalle 9.30 alle 17 (pausa 13-14).

OFFERTE

Viene applicato sull’imponibile uno sconto del 10%:

  • Se ti iscrivi in modo contestuale al Corso Tropicale

LE DATE

dalle 9.30 alle 17
Da 25/10/2021
a 27/10/2021
PROSEGUI I TUOI STUDI CON

Miscelazione Tropicale

La Miscelazione Tropicale è tradizione, evoluzione di modi di bere rurali con i prodotti di terre lontane, ancora oggi avvolte da un misterioso fascino.

Tradizioni che si scontrano e si fondono con le culture di tutto il mondo e che hanno portato all’innovazione dei prodotti alcolici e delle tecniche oggi base della Miscelazione Cubana o Tiki.

VAI AL CORSO

Miscelazione Avanzata

Conoscere i classici e lavorare coi Twist on classics, approfondire la miscelazione con occhi sempre attenti al passato e alle novità, riconoscere i bartender che hanno fatto la storia del bere miscelato, le ere storiche, le famiglie dei drink, le preparazioni home made e le tecniche più moderne.

VAI AL CORSO

Fermentazioni

Il corso sulle Fermentazioni più completo d’Italia! Imparare le tecniche di fermentazione e a fermentare in totale sicurezza per creare nuovi sapori da utilizzare in cucina o al bar.

VAI AL CORSO
Tiki “Where is Bali Hai?”

Tiki is not tropical

499
PAGABILE A RATE